servizi

La consultazione dei testi è libera nella sala di lettura.
Per il materiale librario delle sezioni interne occorre rivolgersi al personale della biblioteca.
Per le riviste occorre rivolgersi al personale.


Il prestito esterno o diretto è consentito secondo le seguenti modalità:
- l'utente della Biblioteca deve essere iscritto al servizio prestito.
Per l'iscrizione occorre presentare un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto).
L'iscrizione è gratuita e senza limite di validità nel tempo.
L'iscrizione viene effettuata fino a quindici minuti prima della chiusura della Biblioteca.
L'utente è tenuto a segnalare alla direzione della Biblioteca le variazioni dei dati riportati nella scheda personale.
- E' possibile prendere in prestito contemporaneamente fino a 3 (tre) volumi.
- La restituzione deve avvenire entro trenta giorni dalla data del prestito.
- E' concesso il rinnovo del prestito per ulteriori trenta giorni, se non sono pervenute richieste da parte di altri utenti. E' possibile eseguire il rinnovo, in assenza di prenotazioni, anche dalla propria scheda personale raggiungibile dall'OPAC di Ateneo.

Nota bene: ai studenti dell'Istituto di Liturgia Pastorale non è ammesso il prestito esterno delle opere presenti nelle bibliografie generali e particolari degli insegnamenti dell'Istituto. Esse sono consultabili liberamente solo all'interno della Biblioteca.

Le riproduzioni cartecee e digitali sono consentite esclusivamente per motivi di studio e nei termini previsti dalle leggi sul copyright. In ogni caso non possono essere fotocopiati i libri e documenti antecedenti al 1900 né i volumi, pubblicati successivamente a questa data, il cui stato di conservazione sia precario e che potrebbero subire danni. I documenti e i libri antecedenti al 1900 possono essere, previa richiesta dell’utente e assenso del Direttore, fotoriprodotti o microfilmati. La fotocopiatura e la scansione sono effettuate dal personale della biblioteca a fronte di un corrispettivo determinato dal Tariffario allegato alla Legge 4 del 14 gennaio 1993 (Legge Ronchey) di seguito riportato:

Tipo

Misure foglio

Corrispettivo per singola copia

A4

21 X 29,7

€ 0,08

A3

29,7 X 42

€ 0,15


E’ consentita la riproduzione, senza alcun corrispettivo, effettuata con mezzo proprio previa sottoscrizione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il rispetto della normativa sul diritto d’autore.
Per le richieste di riproduzione integrale o parziale a scopo editoriale o commerciale si rimanda a quanto stabilito nel regolamento della Biblioteca così come per ogni altra informazione non contemplata nella presente pagina.