didattica e visite guidate

Il Servizio educativo della Biblioteca propone, oltre a particolari eventi legati ai progetti di valorizzazione promossi dal Ministero della Cultura di cui viene data notizia nella home page, attività didattiche per le scuole primarie (classi III-IV-V) e per le scuole secondarie di I e II grado, e visite guidate per gruppi di pubblico adulto, previa prenotazione all'indirizzo  bmn-sng@cultura.gov.it 

Di seguito l'elenco di visite guidate e attività proposte: 


SCUOLA PRIMARIA (classi III-IV-V) E SECONDARIA DI I GRADO (classi I e II):

Tema STORIA

Il grande gioco del monastero. Invece di studiare la storia, per una volta vivetela! Un gioco a squadre super divertente per entrare in un luogo che di solito si conosce solo dai libri di scuola e che si è conservato dal Medioevo ad oggi: chi ci abitava? Che spazi usavano? Come si svolgeva la giornata di un monaco? Attraverso le diverse manche di gioco e la scoperta dei luoghi più importanti del monastero, rivivrete la vita quotidiana dei monaci benedettini, tra preghiera, lavoro e svago, e chissà che non siate così bravi da vincere anche il premio finale …

Tema ARTE

La pala di Veronese. Siete mai entrati in un dipinto? Entrare nel Il martirio di S. Giustina di Paolo Veronese è un’esperienza indimenticabile e fiabesca: mescolarsi alla folla, tra squilli di tromba e nitriti di cavalli, incontrare una bellissima regina catturata da un malvagio imperatore, sentire la musica di un’orchestra di angeli ed essere ricoperti da corone di profumatissimi fiori che cadono dall’alto… Vi accompagneremo in questa esperienza multisensoriale, per scoprire tutti i segreti di un capolavoro di uno dei più grandi maestri del Rinascimento europeo.

 

SCUOLA SECONDARIA (classi III-IV-V) E PUBBLICO ADULTO:

Tema STORIA

Una giornata in monastero. Da 1500 annila Regoladi S. Benedetto costituisce per milioni di uomini che vi si sono votati un modello di vita comunitaria dedita alla preghiera e alla contemplazione di Dio. E proprio col sussidio della Regola si svolge questa visita al monastero, per scoprire che attività vi si svolgevano e che funzioni vi ricoprivano i monaci, in una visione in cui tutto, anche le più umili funzioni della vita quotidiana, erano ritmate da preghiera e lavoro. In questa visita si potranno vedere, pur nel rispetto della clausura monastica, tutti i luoghi principali del Monastero, immergendosi così nel clima della giornata di un monaco benedettino.

 Tema BIBLIOTECA

Dal manoscritto al libro antico. Alla scoperta dell'antica Biblioteca di S. Giustina. Una prima breve parte introduttiva è dedicata alla storia del Monastero e della sua Biblioteca, con la visione di un armarium per libri con leggio e della sala quattrocentesca che ospitò la prima biblioteca. Segue poi la presentazione di alcuni codici manoscritti e libri a stampa antichi, con particolare attenzione ai materiali e agli oggetti utilizzati per la loro lunga e laboriosa realizzazione. Di questi, i partecipanti potranno fare esperienza diretta, non solo visiva, ma anche tattile e olfattiva, per far misurare loro la distanza tra i libri attuali, oggetti industriali seriali, e la preziosità e unicità (nel caso dei manoscritti) dei libri antichi.

 Tema ARTE

Il portale gotico istoriato. Non serve andare lontano per ammirare la facciata di una cattedrale gotica: artisti venuti direttamente dal nord della Francia hanno realizzato a S. Giustina un portale istoriato, unicum a Padova, che è un vero capolavoro nel suo genere. Oggi nel Monastero si conservano, e si possono vedere da vicino, tutte le sue parti principali, sopravvissute alla distruzione della chiesa medievale a favore dell’attuale Basilica cinquecentesca. I partecipanti a questa visita potranno così «ritrovare il significato perduto delle cattedrali: le sculture riprendono il loro senso, un profumo misterioso aleggia di nuovo nel tempio, un dramma sacro vi ha luogo, la cattedrale si rimette a cantare» (Marcel Proust).

 La pala di Veronese. «Nui pittori si pigliamo licentia, che si pigliano i poeti, et i matti» (Paolo Veronese). Entrare nella pala di S. Giustina è un’esperienza indimenticabile: tra squilli di tromba e nitriti di cavalli, trovarsi catapultati nella Padova del ‘500, mescolarsi alla folla che assiste al martirio della santa in sontuosi abiti regali, sentire la musica di un’orchestra di angeli ed essere ricoperti da corone di profumatissimi fiori che cadono dall’alto… Vi accompagneremo in questa esperienza multisensoriale, per scoprire tutti i particolari e l’iconografia di un capolavoro di uno dei più grandi maestri del Rinascimento europeo.