Armonie composte_Ciclo di seminari intorno al paesaggio monastico. Benedetto e l’identità europea_Il paesaggio tra etica ed economia.

Incontro pubblico in modalità telematica

sabato 12 dicembre ore 10-13 - Conferenza on line

armonie_composte_2020
armonie_composte_2020

Benedetto e l’identità europea. Il paesaggio tra etica ed economia.

A conclusione di un quinquennio di attività del progetto “Armonie composte”, in concomitanza con i venti anni della Convenzione Europea del Paesaggio, il 12 dicembre si terrà in modalità telematica l’incontro pubblico Benedetto e l’identità europea. Il paesaggio tra etica ed economia. Il progetto, curato da Gianmario Guidarelli ed Elena Svalduz, è frutto di un intensa collaborazione tra l’Università di Padova e l’Abbazia di Praglia e dal 2019 è sostenuto dalla Fondazione Cariparo per l’impegno sulla sostenibilità e la cura del territorio.

Proseguendo l’ampia riflessione sul tema del paesaggio monastico ispirato alla Regola di san Benedetto, nelle molteplici implicazioni con la storia e con l’attualità, l’iniziativa intende allargare l’orizzonte del progetto soffermandosi sul dialogo uomo-natura realizzato nella tradizione benedettina, che a sua volta rinvia al rapporto con l’ambiente e i territori, la qualità della vita, lo sviluppo sostenibile. I relatori illustreranno prospettive ed esperienze maturate nelle rispettive sedi di ricerca mettendo a fuoco il corto circuito tra economia, impegno etico, responsabilità sociale e cura ambientale, necessario al raggiungimento di tali obiettivi.
Consapevoli delle difficoltà del presente e delle sfide che ci attendono per il futuro, desideriamo ampliare in questa nuova prospettiva i temi di discussione che ruotano intorno al progetto “Armonie composte” utilizzando il paesaggio monastico come “lente” attraverso cui comprendere il paesaggio tout court, ma anche come spazio in cui diversi saperi e diverse esperienze entrano in relazione, riflettendo in particolare sull’esistenza di possibili punti di contatto tra lo spirito europeo di conservazione del paesaggio e la tradizione monastica.

Per partecipare collegarsi qui:
https://unipd.zoom.us/s/89974041925
l’accesso a Zoom avverrà fino ad esaurimento posti
Gli interventi saranno registrati e resi successivamente disponibili nel sito
www.armoniecomposte.org
Per informazioni: Paola Vettore Ferraro segreteria.armoniecomposte@praglia.it

segreteria.armoniecomposte@praglia.it

www.armoniecomposte.org