Il maggio dei libri 2021 - Curiosando nella farmacia del monastero di Santa Giustina

Incontro pubblico in modalità telematica - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina in collaborazione con il Monastero di Santa Giustina

25 maggio - ore 16,30 2021 - Conferenza on line

locandina_25_maggio

“Salutiferi rimedi per guarire infiniti mali”: curiosando nella farmacia del monastero di S. Giustina in Padova
L’autosufficienza dei monasteri comprendeva anche l’aspetto della cura del corpo, alla quale erano dedicati gli spazi dell’infermeria e della spezieria, dove si preparavano i farmaci con le piante coltivate nel cosiddetto orto dei semplici, ma non solo con quelle … Per scoprire tante curiosità su questo argomento seguiteci nel nostro patchwork di letture tra la Regola di san Benedetto e un saggio di P. Mariani, G. Mariani Canova e M. Villani, contenuto nel volume appena editato Magnificenza monastica a gloria di Dio. L’abbazia di Santa Giustina nel suo secolare cammino storico e artistico (Viella, 2020), al quale ci introdurrà il curatore G.B.F. Trolese, abate emerito del monastero.

L'incontro è on line, su prenotazione all'indirizzo bmn-sng@beniculturali.it

Vi aspettiamo!

bmn-sng@beniculturali.it