Giornate Europee del Patrimonio 2021 - Una santa per sei rappresentazioni: culto e immagine di santa Giustina tra Medioevo e Barocco

Biblioteca di Santa Giustina, Padova

Sabato 25 settembre - ore 15,00 2021 - Visita Guidata

invito GEP 2021

Durante la visita guidata, i partecipanti avranno modo di vedere, in ordine cronologico, alcune importanti raffigurazioni di santa Giustina, titolare della chiesa e del monastero fin dalle loro origini altomedievali. Lungo mille anni di storia, saranno messi in luce gli elementi di continuità e discontinuità da un punto di vista iconografico, attraverso la visione di manufatti molto diversi anche per la molteplicità delle tecniche artistiche usate. Il percorso, che si snoda tra luoghi normalmente non accessibili del complesso monastico, si concluderà poi in biblioteca, dove i partecipanti avranno modo di osservare da vicino alcuni libri antichi e di approfondire il tema nell’ambito dell’arte della miniatura. Evento in collaborazione con la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Praglia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ESCLUSIVAMENTE VIA E-MAIL all'indirizzo:

bmn-sng@beniculturali.it

www.beniculturali.it/evento/una-santa-per-sei-rappresentazioni-culto-e-immagine-di-santa-giustina-tra-medioevo-e-barocco