Domenica di carta 2021 - Come nell'antico scriptorium di Santa Giustina: laboratorio di miniatura con visione di libri antichi

Biblioteca di Santa Giustina, via Ferrari 2/A, Padova - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina in collaborazione con il Monastero di Santa Giustina

Domenica 10 ottobre - ore 15,00 2021 - Lezione con laboratorio

locandina domenica di carta 2021

L’evento vuol essere testimonianza viva del fervore culturale che caratterizzava in età rinascimentale il monastero di S. Giustina, del cui complesso monumentale fa parte la Biblioteca: in sintonia con l’attività scrittoria condotta da provetti maestri calligrafi come Mattia de Salveldia, Pellegrino da Ferrara, Lorenzo Gadio e altri ancora, vi operavano infatti alcuni tra i migliori miniatori allora attivi in Italia, come Cristoforo Cortese, Girolamo da Cremona, Antonio Maria da Villafora, Benedetto Bordon e Jacopo del Giallo.

Dopo una introduzione relativa all’attività dei monaci copisti e miniatori nell’antico scriptorium del monastero, verrà quindi illustrata la tecnica della miniatura dei codici manoscritti, anche attraverso preziosi esempi tratti dal patrimonio librario della Biblioteca. A questa parte teorica seguirà una parte pratica, durante la quale ciascuno dei partecipanti potrà realizzare una propria miniatura, con materiali forniti gratuitamente.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA all'indirizzo: bmn-sng@beniculturali.it

OBBLIGO DI GREEN PASS